Company Logo

IL BARATTOLO DELLA ... CALMA

IL BARATTOLO DELLA CALMA


barattolo calmaChe cos'è, vi chiederete? Nel corso della nostra esperienza nei nidi, abbiamo avuto modo di assistere molte volte alla gestione di litigi o capricci dei bambini piccoli. Prima di poter discutere, è necessario che il bambino ritrovi la calma. Facile a dirsi!

In genere le educatrici cercano di attirare l'attenzione del bambino con un oggetto "attraente", come una grossa conchiglia, una morbida piuma, una campanella. La bellezza ha lo straordinario potere di catturare l'attenzione e di infondere calma.Una delle idee che più ci sono piaciute è però il barattolo della calma, che si può realizzare anche a casa. Si tratta di un grosso barattolo contenente paillettes luccicanti, che viene dato al bambino nel momento "critico". L'educatrice prende il barattolo ed invita il bambino a sedersi, dicendogli che vuole mostrargli qualcosa di speciale. Lo agita, poi glielo porge dolcemente. Il bambino è ovviamente attratto dal luccichìo e dal movimento delle paillettes e rimane incantato a guardarle mentre si depositano sul fondo del barattolo.

A volte ha voglia di scuotere nuovamente il barattolo e di osservare ancora e ancora. In genere dopo due o tre volte il capriccio è dimenticato e il bambino torna a sorridere.






Volete provare a realizzare un barattolo della calma?

Ecco come fare:

Occorrente

Un grosso barattolo

Vernice o polvere scintillante

Acqua

Colorante alimentare

A piacere: stelline, paillettes o altre piccole decorazioni scintillanti

Procedimento

Nel barattolo riempito di acqua, versare un paio di cucchiai di vernice o polvere glitter. Aggiungere gli altri elementi decorativi chiudere MOLTO BENE. Agitare vigorosamente. Le paillettes e la polvere scintillante scenderanno lentamente verso il fondo.

 




Copyright Zeroseiplanet Zeroseiplanet®. Designed by: Joomla master theme cms hosting Valid XHTML and CSS.