Company Logo

CUSTOZA (VERONA) - nido famiglia PAPPA E NANNA CON GLI ANGELI

logo NIDINRETE 06 Il nido in famiglia "PAPPA E NANNA CON GLI ANGELI" di Chiara Roveda a CUSTOZA in provincia di Verona, è situato in un bellissimo contesto agreste sulle colline moreniche.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE: organizzatore di riferimento Marilisa Modena tel. 329.19.31.945

DOVE: a CUSTOZA (VR), in via Don Malachini n. 3/a

contatti: tel 3479837164

 
orari 7.30-16.00
 
Cucina Naturale e Biologica

 

 

 

Il Nido in famiglia “PAPPA E NANNA CON GLI ANGELI” ama creare un NIDO SICURO per i vostri bambini sia dal punto di vista prettamente “logistico” con paraspigoli, cancelletti per le scale, protezione spine e antiscivolo sotto i tappeti ect ect, ma anche accompagnandoli nel superare le loro difficoltà motorie diverse a seconda del loro momento di crescita e soprattutto i loro disagi psico-emotivi per dare un giusto valore e una sana visione a queste situazioni risolvibili con un gesto di amore e facendo leva nei tasti giusti per stargli vicino e dargli la corretta dose di fiducia per superare il tutto aumentando sempre più la loro autostima, che altro non è che dar risalto alla loro UNICITA' di fronte ad ogni disagio-difficoltà nella loro crescita.

Ciò è possibile grazie anche ad una presenza nel nido di un NUMERO RIDOTTO DI BAMBINI (massimo 6) e così si riesce con maggior facilità ad entrare in EMPATIA con ogniuno di loro, conoscendoli profondamente e nel rispetto della loro propria e specifica personalità e unicità.

Sicuramente aiuta molto anche il fatto che il nido è un LUOGO FAMIGLIARE cioè un luogo molto simile a quello in cui abitano con mamma e papà e questo crea i presupposti per diminuire di molto i disagi di ambientamento-inserimento. Da sottolineare non da ultimo che si trovano a SOCIALIZZARE con massimo altri 5 bambini e anche questo crea un impatto molto dolce ed adeguato ad un bambino dai 0 a 3 anni, senza doversi trovare improvvisamente in un luogo di 20-30 bambini con il disagio maggiore che ne conseguirebbe; inoltre minor possibilità di contrarre malattie.

Dal punto di vista dell'ALIMENTAZIONE ho una particolare cura proprio per una mia personale passione per la CUCINA SANA E NATURALE CON GUSTO FATTA DI CEREALI, FRUTTA E VERDURA BIOLOGICHE nata ancor prima di aprire il nido e che mi è venuto spontaneo proporla anche per i bambini; poi su richiesta delle mamme e non solo, sono nati i Corsi di Cucina per conoscere ed imparare a cucinare sano senza rinunciare al gusto.

Infatti sono diventata anche EDUCATRICE ALIMENTARE e ci tengo molto a dare sempre prima la verdura ai bambini, che è sempre diversa ogni giorno, cotta o cruda per aiutarli a conoscerla ed apprezzarla; e poi il primo piatto a base di cereali biologici: riso integrale, quinoa, miglio e i secondi di proteine diverse ogni giorno: carne, uova, pesce, formaggio e il venerdì giorno vegano a base di cereali con legumi e tofu.

Per ciò che riguarda la loro CREATIVITÀ E FANTASIA tutto avviene attraverso il GIOCO che per loro è un vero e proprio diritto assolutamente indispensabile per la loro crescita e ciò avviene con stimoli sempre diversificati:

*La MANIPOLAZIONE con didò, polenta, pasta ect ect

*Il DIPINGERE con le mani, con i pennelli, con pennarelli e matite colorate, con spugnette ect ect.

*La MUSICA con tanti strumenti musicali (pianola, flauti, tamburelli, maracas, trombette ect ect), ballando, cantando, saltando, ascoltando canzoncine da cd di musica per bambini ma anche Mozart , Valzer e tante canzoncine e filastrocche inventate da me ….altra mia passione

*I TRAVESTIMENTI con vestiti, cappelli, occhiali, borse ect ect

*La PSICOMOTRICITA' con salti e nuotate nel mare (attraverso un tessuto stampato con il mare) e percorsi psicomotori con scivolo, gallerie, tuboni, il box con le palline colorate ect ect.

NB: Il tutto sempre cercando di stimolare i bambini , ma senza mai forzarli !!!!!

 

Tutto questo ideato all'interno di una PROGRAMMAZIONE ANNUALE che tiene presente gli ARGOMENTI DA SVOLGERE (ad es.: le stagioni, i colori, qualche parola in inglese ect ect) e ogni FESTIVITA' E RICORRENZA come il Natale, la Pasqua, la Festa della Mamma, del Papà, dei Nonni, il Carnevale, i Compleanni (quest'ultimi in modo particolare visto che per passione faccio anche l'ANIMATRICE per compleanni e matrimoni con giochi di gruppo, magie, trucca-bimbi, bolle di sapone giganti e mi vesto anche da Elsa di Frozen e mi piace renderli felici in modo speciale con una festa da non dimenticare!!!) la Befana ect ect. Tutto questo per dare risalto a momenti particolari dell'anno cosicchè il vostro bambino possa sentirsi partecipe insieme a voi di quello che succede nel mondo intorno a lui anche fuori dal nido.....e la Gioia che ha nel darvi il suo lavoretto, in cui ci ha messo tutta la sua energia e volontà, dimostra quale grande valore psico-emotivo ci stia dietro a questo suo piccolo CAPOLAVORO!!!

Nella programmazione viene posta molta attenzione anche per la NATURA, perchè ogni bambino impari a relazionarsi con meraviglia e rispetto nei confronti di essa. Questo avviene attraverso le uscite nell'ampio giardino privato e nei due parchi giochi adiacenti, dove giocare ma anche meravigliarsi della bellezza della natura, ad es. i colori delle foglie in autunno che si raccolgono e si preparano per celebrare la Festa dell'Autunno al nido, o guardando le farfalle, prendendo in mano le coccinelle, trattando con gentilezza fiori e piante e anche imparando a relazionarsi con i miei due gattini , che tengo sempre in casa e li considero parte integrante della pet-therapy..... quanti piccoli disagi psico-emotivi sono stati superati grazie alla presenza degli animali!!! (ovviamente curando che gli spazi personali dei gatti siano ben distinti da quelli dei bambini).

Un'altro momento importante è la LETTURA DELLE FIABE che possono essere educative cioè finalizzate a parlare di un'emozione o un passaggio psico-emotivo che stanno vivendo (ad es. storie sul pannolino che viene tolto per far posto al vasino o per parlare della rabbia) o semplicemente libri sui trattori o sulle principesse.....questo crea uno spazio di profondo legame ed empatia. Consiglio vivamente a tutti i genitori di trovare almeno 5 minuti di tempo per leggere con i propri figli.....è la strada più sana e semplice per creare un momento-luogo-spazio di un dialogo che non finirà mai!!!! Amo talmente questo modo di creare relazione che lo faccio anche come volontaria presso le biblioteche di Sommacampagna, Caselle e Valeggio.

Tutto questo per andare incontro alle esigenze preziose di una sana e serena crescita dei vostri bambini.......ma non manca l'attenzione per le ESIGENZE DEI GENITORI :

* una notevole FLESSIBILITA' DEGLI ORARI grazie al numero di massimo 6 bambini nel nido è più semplice avere questa elasticità

*la PROFESSIONALITA' garantita dai corsi obbligatori da frequentare attraverso la Regione Veneto per avere l'abilitazione ad aprire un Nido in Famiglia e dagli aggiornamenti obbligatori a cui tutte le collaboratrici educative sono tenute a partecipare, nonché dal lavoro svolto in rete con un'organizzatrice responsabile dei nidi e dai controlli che possono avvenire a sorpresa sia dalla Regione Veneto che dagli organizzatori in ogni nido presente sul territorio del Veneto. Inoltre dalle ispezioni che avvengono prima di aprire il nido per verificare che tutti gli impianti siano a norma e che lo spazio sia sufficiente per contenere sei bambini secondo la norma.

*le ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO

* il NIDO E' APERTO ANCHE IN LUGLIO E AGOSTO

*possibilità di SERVIZIO DI LAVANDERIA di bavaglini, asciugamani personali di mani e sederino

*CONFRONTO CONTINUO tra la collaboratrice educativa e i genitori per essere di aiuto per ogni dubbio o perplessità, sia parlandosi giornalmente ma anche grazie all'esistenza di un gruppo whatshapp dei genitori del nido per rimanere in costante contatto per ogni evenienza e per ricevere foto giornaliere dei vostri bambini al nido e di cosa stanno vivendo.

Si propongono sempre CORSI per accrescere la fantasia e creatività dei vostri figli con la possibilità di coinvolgere anche i genitori, al fine di rafforzare la vostra relazione con loro, creando spazi e tempi rilassanti di gioco, gioia, spensieratezza e crescita grazie anche al confronto con altri genitori e coloro che tengono i corsi, dando vita ad un'atmosfera di scambio di informazioni per affrontare piccoli dubbi e disagi che talvolta ci assalgono; perchè fare i genitori è la cosa più bella ed entusiasmante del mondo, ma allo stesso tempo è talvolta anche disarmante perchè ogni giorno è un giorno nuovo per diventare più genitori, come per i vostri figli è un nuovo giorno per diventare più grandi!!!!!!.........ad esempio:

*CORSI DI MUSICA SENSORIALE

*CORSI DI PSICOMOTRICITA'

*CORSI D'INGLESE ect ect

INSOMMA AMO I BAMBINI

E SONO IMMENSAMENTE FELICE

QUANDO VEDO CHE UN BAMBINO CRESCE

ESPRIMENDO CON TANTA GIOIA IL MEGLIO DI SE'

..E I SUOI GENITORI INSIEME A LUI !!!!!!!!

 

pappa e nanna    zona morbida   veduta di Custoza dal balcone

 

 

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura



Copyright Zeroseiplanet Zeroseiplanet®. Designed by: Joomla master theme cms hosting Valid XHTML and CSS.