Company Logo

MILANO - nido famiglia LA CASA SULL'ALBERO

 logo NIDINRETE 06  

A Milano è aperto il nido famiglia "LA CASA SULL'ALBERO'", gestito da Diletta Borsi.

 

DOVE: Via Mac Mahon 78 20155  Milano 

EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Il nido famiglia “ La Casa sull'Albero” ha come obbiettivo primario l’accogliere il bambino in un clima fatto su misura per lui e più famigliare rispetto ad alte tipologie di servizi.

L'ambiente riprende molto le vere case sugli alberi di legno, con sue veri alberi di castagno; il clima è sereno, intimo, sicuro e accogliente. Allo stesso modo è un servizio socio-educativo che ha lo scopo di favorire, in collaborazione con le famiglie, l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua socializzazione.

L’ambiente di un nido famiglia è senz’altro coinvolgente, motivante, attrezzato ed offre molti stimoli per la crescita in ogni suo aspetto. La struttura organizzativa lo rende flessibile pertanto gli orari verranno concordati a seconda delle esigenze dei genitori che usufruiranno del servizio.

Grazie alla personalizzazione del servizio stesso il nido famiglia consente di fronteggiare le esigenze di ogni bambino assistito. L’educatrice apprenderà direttamente dal genitore gli eventuali bisogni particolari del bambino e le abitudini della giornata: sonno-veglia, alimentazione ed altro.

Gli spazi:

        Angolo morbido: attrezzato con un materassone con particolare fondo antiscivolo senza cfc, cuscini colorati, tappeti gioco e oggetti morbidi facilmente manipolabili dai bimbi;

        spazio per il gioco simbolico per “far finta di”con una cucinetta in legno completa di accessori, un lettino per bambole e un seggiolone giocattolo ;

        angolo dei travestimenti con abiti da carnevale ma anche cappelli borse e accessori;

        spazio per il gioco strutturato con un tappetone e tante costruzioni;

        spazio per le attività pittoriche e i travasi;

        spazio per la lettura con poltroncine e librerie all'altezza dei bambini ;

        spazio della pappa attrezzato con piccoli tavoli gialli e sedie da asilo nido per tutte le fascie di età;

        zona nanna con un angolo dove i bambini possono riporre il loro ciuccio se lo usano o i loro oggetti transizionali se li hanno;

        bagno con grande lavello molti specchi rubinetti a cascata e fasciatoio ;

La "routine" della giornata tipo:

   I bambini piccoli hanno bisogno di certezze: le routines quotidiane permettono loro di acquisire serenità e sicurezza e costituiscono la base da cui partire per esplorare il mondo. Una giornata semplice e laboriosa, scandita da orari che si ripetono, dove l’entrata, l’uscita, il pranzo e il riposino rappresentano l’inizio di una comunicazione interpersonale adulto-bambino. La ripetizione delle azioni coordinate sviluppano apprendimenti e regole sociali, tuttavia le “routine” non sono rigide, ma si adeguano ai bisogni del bambino. E’ all’interno di questi rituali che il bambino trova l’appagamento delle proprie necessità secondo schemi ben precisi e riferimenti costanti che gli danno sicurezza e stabilità.

  • H 8.00 / 9.00 Accoglienza/ingresso dei bambini.
  • H 9.00 / 10.00 Subito dopo l'accoglienza vi è un momento di gioco libero.
  • H 10.00 Merenda mattutina.
  • H 10.30 / 11.15 Attività seconda la programmazione didattica educativa in corso e a giorni alterni attività di psicomotricità/gioco musica/baby yoga/baby dance
  • H 11.15/11.30 Riordino e pulizia personale.
  • H 12.00/12.30 Mangiare tutti insieme
  • H 13.00/15.00 Il riposo
  • H 15.30 /16.00 Gioco libero per chi resta al nido e Uscita.

Il Gioco:

Il gioco è“esplorativo” ed è fondamento essenziale perchè costituisce l'ambiente su cui il bambino acquisisce l'attività spontanea e l'autonomia di libera scelta.

Ecco alcuni esempi:

Cestino dei tesori, Gioco euristico, Travaso, Laboratorio grafico-pittorico, Giochi strutturati (Puzzle, abachi, costruzioni, incastri ), Giochi del “far finta di”, La lettura, La psicomotricità per saltare, far finta di nuotare nel mare e rotolare insieme lungo percordi gioco, Baby-Yoga strutturato con musica dolce campanelli e oggetti simbolici della natura, e il gioco musica con tanti strumenti veri di percussione ad altri giocattolo.

 

ingresso   angolo lettura  bagno fasciatoio   giochi simbolici  angolo morbido

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura



Copyright Zeroseiplanet Zeroseiplanet®. Designed by: Joomla master theme cms hosting Valid XHTML and CSS.