Company Logo

BELLANO (LECCO) - Nido famiglia L'isola dei monelli

logo NIDINRETE 06Aperto da settembre 2015 il nuovo nido famiglia L'ISOLA DEI MONELLI di Silvia Vitali, a Bellano (LC)!

 

 

 

 

DOVE: A BELLANO in via Papa Giovanni XXIII n.11

CONTATTI: tel. 3442682707

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">

Le iscrizioni sono aperte!

 Il nuovo Nido Famiglia è autorizzato secondo la normativa della Regione Lombardia, DGR 20588 del 2005.

Alla neotitolare Silvia Vitali i complimenti da tutto lo staff di Nidinrete06!

 

Per ogni giorno della settimana … una specifica attività: 

 

MANIPOLAZIONE Offre al bambino la possibilità di esprimersi trasformando il materiale proposto, di riconoscere le differenze percettive, di dare forma concreta alla sua immaginazione. Utilizzeremo materiali tra cui farina, didò, pasta di sale e tanto altro ancora.
 
GRAFICA/PITTORICA Alterniamo l’uso di pennarelli, tempere, cartoncini colorati…all’opera per diventare piccoli artisti; spazio alla fantasia e alla creatività. Per questa attività sono molto utilizzati i colori naturali (soprattutto per i più piccoli) prodotti frullando le fragole, gli spinaci oppure utilizzando il cacao,... 
 
EDUCAZIONE MUSICALE Il bambino fin da piccolo è attratto dai suoni e risponde a questi con sorrisi, gesti, con il corpo intero, traduce la musica in movimento, ad esempio dondolando. Ecco quindi l’importanza di dedicare un giorno alla settimana ai suoni, costruendo insieme strumenti musicali, dedicandoci ai suoni della natura, degli oggetti, del corpo stesso (battere i piedi,..). Non mancheranno canzoncine e filastrocche!!! 
 
TUTTI IN CUCINA Attività con il cibo per scoprirne i sapori, i colori, gli odori, la consistenza… ci divertiamo a lasciare tracce su cartoncini con la passata di pomodoro, la panna montata,… oppure a cucinare dolcetti o altro da regalare a mamma e papà!! 
 
GIOCO SIMBOLICO (di finzione) GIOCO EURISTICO In una cesta saranno messi a disposizione dei bambini diversi materiali (borse, cappelli, scarpe,..) che possono scegliere per rappresentare ruoli (es. la mamma a far la spesa, ...). Grazie ai vari oggetti verrà incrementata la fantasia del bambino (es. una scatola di cartone diventa una tana) “Riuscire a scoprire”… verranno dati ai bambini numerosi oggetti diversi per forma, colore, consistenza (pigne, lana,..) con i quali potranno giocare liberamente. Ciò favorisce l’esplorazione spontanea degli oggetti di uso comune, offrendo ai piccoli un’esperienza sensoriale. 
 
Le attività proposte si baseranno sul periodo particolare dell’anno ( focalizzando l’attenzione su temi quali la neve, il carnevale, la primavera, ecc…); inoltre le esperienze elencate in tabella potranno subire variazioni dovute all’età degli iscritti (ad es. il gioco euristico è rivolto ai bambini dai 12 ai 24 mesi; per i più piccini, dai 6 ai 12 mesi verrà proposta l’alternativa “Il cestino dei tesori”).
 
Non meno importante rispetto a quelle elencate è l’attività di LETTURA: insieme ai bambini più piccoli, seduti all’angolo morbido, sfogliamo libri composti di sole figure e proviamo a costruire una storia; con i più grandicelli leggiamo fiabe. Ciò favorisce lo sviluppo delle competenze cognitivo-linguistica ed emotiva, abitua il bambino all’ascolto e a prestare attenzione.
 
 

NIDO FAMIGLIA BELLANO

 

 

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura



Copyright Zeroseiplanet Zeroseiplanet®. Designed by: Joomla master theme cms hosting Valid XHTML and CSS.