Company Logo

BORGONOVO VAL TIDONE (PIACENZA) - Piccolo gruppo educativo "NIDO DI MILLE COLORI"

logo NIDINRETE 06Arriva finalmente il primo nido famiglia Nidinrete06 in Emilia Romagna: è il Piccolo gruppo Educativo "IL NIDO DI MILLE COLORI" di Alessandra Aricò.

 

DOVE: a BORGONOVO VAL TIDONE (PIACENZA), in via Pablo Neruda n.4

CONTATTI: TEL. 3382786606

EMAIL: Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il nido famiglia “ Nido di mille colori" è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che assiste le famiglie nella crescita e formazione di bambini di età compresa tra i 6 ed i 36 mesi. Consiste in uno spazio organizzato e attrezzato che ha come unico obiettivo il benessere ed un equilibrato sviluppo psico fisico dei bimbi.

 

fronte flyer nido dai mille coloriOgni attività ed ogni luogo sono stati organizzati e strutturati per rendere l'ambiente il più possibile accogliente, sicuro e sereno. I bambini possono giocare, esplorare, costruire, inventare, conoscere, imparare, disegnare, cantare e ballare in un luogo sicuro.

Al  “NIDO DI MILLE COLORI” è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno scolastico, fino ad esaurimento dei posti disponibili: CONTATTACI

 

FINALITA’ ORGANIZZATIVE

ART. 1 – FINALITA’

Il  Nido Famiglia  è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre, con le famiglie, alla crescita ed alla formazione dei bambini e delle bambine tra i sei mesi e i tre anni d’età e promuove una cultura per l’infanzia nella città.

Questo servizio ha quindi lo scopo di:

a) aiutare ogni bambino e ogni bambina a sviluppare le proprie potenzialità individuali, cognitive –affettive e sociali, integrando ed arricchendo le esperienze di vita oltre l’ambito familiare;

b) promuovere azioni di sostegno e prevenzione su eventuali situazioni di svantaggio psicofisico e socioculturale;

c) garantire il diritto nell’inserimento di bambini portatori di svantaggio psicofisico;

d) garantire l’uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto dell’individualità e delle pluralità delle culture;

e) creare uno spazio di vita a misura di bambino, in grado di stimolare, nel bambino, i processi di esplorazione, di scoperta e di scelta;

f) offrire una risposta a sostegno dell’inserimento sociale e lavorativo dei genitori;

g) elaborare un modello educativo condiviso, attraverso il costante ed organico rapporto con la famiglia ed in collaborazione con gli altri ambiti a carattere socio educativo, presenti sul territorio.


ORARI

L'orario di apertura del  Nido in relazione alla presenza dei bambini è compreso tra le 8,00 e le 18,30, dal lunedì al venerdì 

 

In caso di necessità, all’atto dell’iscrizione o in corso d’anno, i genitori possono richiedere:

l’apertura anticipata alle ore 7:00 / 7:30

 il prolungamento d’orario fino alle 19,00 / 19:30 .

L’offerta del servizio viene quindi differenziata nei seguenti moduli orari :

modulo educativo part-time mattino dalle 8,00 alle 13,00

- modulo educativo part-time pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30

- modulo educativo full-time dalle 8,00 alle 16,30/ dalle 8:00 alle 18:30

 

La retta comprende:

Pranzo completo e merende

Pannolini

Salviettine umide; soluzioni fisiologiche

Sapone intimo e sapone neutro

Crema

Spazzolino e dentifricio

Materiali didattici e  mantelle pittura

Servizio di lavanderia (lenzuola, copertine, bavaglini, asciugamani)

Assicurazione (responsabilità civile e polizza infortuni)

 

PRANZO

Per l’elaborazione delle tabelle dietetiche del servizio di refezione, da effettuarsi con particolare attenzione, viene richiesto, preventivamente rispetto all’attivazione del menù invernale e di quello estivo, un parere qualificato alla ASL competente.

E’ garantita la variazione del menù giornaliero per intolleranze alimentari (documentate con certificazione medica) o motivi etici o religiosi.

Il pranzo viene preparato nella cucina interna nel Nido famiglia attenendosi alla tabella dietetica approvata dall’ASL della Regione.

Periodicamente viene esposta la tabella dei Menù.



ORGANIZZAZIONE EDUCATIVA

FUNZIONE EDUCATIVA

Tutto il personale operativo del Nido, sia educativo che ausiliario, partecipa alla funzione educativa ed è tenuto pertanto ad instaurare con il bambino rapporti affettivi ed educativi, nell’ambito del compito specifico di ognuno

PROGRAMMAZIONE

Il servizio assume il metodo della programmazione per l’organizzazione delle attività educative e didattiche, tenendo conto sia dei bisogni che dell’età dei bambini e delle risorse disponibili.

Per programmazione si intende lavorare su progetti finalizzati, coerenti e flessibili capaci di rispettare i tempi ed i bisogni dei bambini per offrire loro esperienze secondo un piano didatticamente strutturato e non spontaneistico.

La programmazione e l'attività di ricerca-sperimentazione sono sostenute dalla formazione e aggiornamento permanente del personale.

PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE

I genitori sono invitati a collaborare con il personale del Nido nell’intento di garantire congruenza e omogeneità dell’esperienza vissuta dai bambini stessi tra nido e famiglia. Ciò può accadere solo attraverso un costante, quotidiano scambio di informazioni sulla vita a casa e all’Asilo e un continuo confronto sugli interventi educativi in atto. L’Assemblea dei genitori dei bambini frequentanti il Nido e degli operatori dello stesso sarà, invece, convocata dalla Direttrice del Nido, in forma plenaria oppure per Gruppo, almeno una volta nel corso dell’anno educativo, allo scopo di presentare e/o verificare la progettazione educativo-didattica.

Potranno essere proposti altri momenti di partecipazione alla vita del Nido Famiglia (quali momenti di festa legati a ricorrenze particolari, gite, laboratori di condivisione genitori/bambini…). La Direttrice del Nido Famiglia è, inoltre, a disposizione dei genitori negli orari di ricevimento o, su appuntamento, al di fuori degli stessi.

 

Arico 1    arico 5

 

arico 4    arico 3

 

 

 

 

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura



Copyright Zeroseiplanet Zeroseiplanet®. Designed by: Joomla master theme cms hosting Valid XHTML and CSS.